Per acquistare i servizi OPZIONE.COM accedi al tuo account o registrati qui.
Il carrello è vuoto
Info Commerciali & Supporto Tecnico 10 / 19 : 031.2287703
Google+ Link Link Link Link Link Link Link

Installare un template

Come funziona, cosa c'è da sapere e come procede...

Zen Cart

Nel servizio di "installazione speciale Zen Cart" forniamo un template base completo in cui procedere con le modifiche e personalizzazioni (quando) richieste. Per gli altri servizi di "installazione template Zen Cart", ci dovrà in primo luogo essere fornito il template acquistato (è l'indirizzo mail dell'acquirente a cui è legata la licenza d'uso - ecco perché è preferibile sia il titolare dello store ad acquistare il suo template e non l'agenzia o il webmaster) completo dell'eventuale password per il file .zip.

Bisogna tener conto che i template in vendita sono generalmente in inglese e realizzati per il mercato USA, tecnicamente sono scritti da designer che non conoscono il sistema Zen Cart ed il più delle volte non ne utilizzano le funzionalità disponibili sostituendole con una codifica realizzata sommariamente ed in funzione esclusiva del risultato visivo e non tenendo conto ad esempio delle possibili traduzioni, della modifica della valuta (da dollaro a euro), dei calcoli con IVA, della presenza dei campi di codice fiscale e partita iva per noi indispensabili, ed altro ancora. L'attività di installazione prevede necessariamente quindi la resa in italiano con la sistemazione di tutte quelle problematiche che man mano si evidenzieranno tanto durante l'installazione quanto durante i test di consegna; sarà necessaria la creazione di tutte le grafiche, bottoni ecc. mancanti e dove necessario l'integrazione di javascript e css.

Le diverse case di produzione di template hanno nel tempo realizzato dei prodotti tecnicamente sempre più complicati (per evitarne la copia / clonazione) la cui installazione e set-up con traduzione - sistemazione diventa sempre più onerosa e complicata. Si consiglia inoltre durante la scelta di verificare la presenza di una demo da poter visualizzare in tutte le sue parti, pagine e componenti; sovente determinati box non presenti nella demo sono in realtà mal funzionanti!
Qui non si giudica l'aspetto esteriore, ma ci interessa solo la parte tecnica, il codice, la programmazione e le soluzioni scelte per la resa esteriore del template.


Joomla!

Generalmente, in particolare nel servizio di "installazione CMS Joomla!" o quando possibile cerchiamo di far coincidere l'installazione del CMS con il template ed i dati di demo, così da consegnare un sito quanto più identico possibile alla demo del template vista e selezionata. Per avere un risultato di questa qualità è obbligatorio caricare anche i dati demo che spesso comprendono anche moduli / estensioni ad hoc. Il vantaggio di avere i dati demo preinstallati è notevole perché offre la comodità di dover solo cambiare titoli collegamenti, bottoni, articoli e testo con immagini del contenuto ed avere il risultato modifica dopo modifica sotto gli occhi. Una modalità molto pratica e particolarmente consigliata a chi non inizia il Progetto web in maniera schematica e desidera avere in breve tempo il risultato semplicemente plasmando ai propri contenuti un sito demo precompilato.

Ricordiamo che al momento dell'ordine del template preferito visto nella demo ci dovrà essere comunicato anche lo stile o la variante scelta (se disponibile). Ci dovranno inoltre essere forniti logo ed ev. istruzioni grafiche / design così da personalizzare al meglio il nuovo Progetto Web.


WordPress

L'installazione del template prescinde dai dati di demo oppure presenti.
anche in questo ambito è nostro interesse consegnare un lavoro quanto più identico possibile alla demo del template vista e selezionata. C'è da notare che spesso questo implica anche un set-up di widget / moduli / estensioni ad hoc. Ricordiamo che al momento dell'ordine del template preferito visto nella demo ci dovrà essere comunicato anche la variante scelta (se disponibile). Ci dovranno inoltre essere forniti logo ed ev. istruzioni grafiche / design così da personalizzare al meglio il nuovo Progetto Web.