Per acquistare i servizi OPZIONE.COM accedi al tuo account o registrati qui.
Il carrello è vuoto
Info Commerciali & Supporto Tecnico 10 / 19 : 031.2287703
Google+ Link Link Link Link Link Link Link
News - LUNEDì, 10 GENNAIO 2005 RSS Feed

ZEN CART - Software di E-commerce

ZEN CART - Software di E-commerce con licenza GPL è strutturabile a piacimento in relazione al tipo di utilizzo: risulta semplice da utilizzare quale negozio di commercio elettronico da 1 a 10,000 articoli, oppure quale show room con o senza prezzi a vista. Per avere immediata e completa gestione del negozio sempre a portata di click: vetrina, promozioni e saldi, gruppi di sconto per fidelizzazioni, rapporti diretti con la clientela, strumenti e dinamiche atte a conquistare e mantenere la fiducia e l'attenzione dell'acquirente.

Qualche caratteristica:

    • Software a costo zero - una donazione al progetto è gradita ma non obbligatoria
    • Il codice è aperto: ogni negozio può essere modificato radicalmente in ogni parte
    • Sistema avanzato di indicizzazione nei motori di ricerca, modulabile a piacimento
    • Sistema di dimensionamento automatico delle immagini per zona di esposizione
    • Gestione clienti e gestione dettagliata ordini, fascetta collo e bolla fattura
    • Newsletter globale a tutti gli utenti o solo per categorie o per articolo
    • Gestione Promozioni - Saldi anche in maniera automatizzata
    • Pagamenti online con PayPal o extra moduli specifici per banca
    • Gestione delle varianti / caratteristiche del prodotto tipo: taglia, colore, etc.
    • Statistiche visite negozio e catalogo prodotti
    • Gestione illimitata di Categorie, sotto-categorie e Prodotti con schede per tipologia articolo
    • Gestione in tempo reale del magazzino con monitoraggio e riordino automatizzato
    • Amministrazione Web anche per più amministratori contemporaneamente
    • Grafica basata su template esterno con gestione modifiche da pannello
    • Nessun costo nascosto: si pagano solo i servizi e le attività correlate
Qualche dettaglio in più:

Sistema di indicizzazione del sito sui motori di ricerca
Zen-Cart dispone di un sistema atto ad agevolare l'indicizzazione dell'intero sito, facilitando così l'incontro con la propria clientela, consentendo l'indicizzazione automatica sui motori di ricerca per categorie e per tutti i prodotti in vendita nel negozio, con risultati di visibilità eccezionali!

Sistema di dimensionamento automatico delle immagini
Zen-Cart consente il dimensionamento automatico delle immagini dei prodotti. Il Gestore del negozio, per ogni prodotto, può scegliere se caricare sino a tre immagini diverse per tipo e dimensione, oppure caricare una sola immagine che il sistema provvede a trasformare automaticamente nelle tre immagini di dimensioni diverse. In pratica, i tempi di caricamento delle immagini con Zen-Cart si riducono in modo notevole, con conseguente risparmio di tempi e costi di apertura e gestione del negozio.
E' previsto inoltre un sistema per utilizzare quante immagini si desiderino per ogni articolo !!!

Registrazione - Gestione Clienti - Newsletter
Zen-Cart consente la gestione dei clienti del negozio. Ai clienti è data l'opportunità di tenere sotto controllo lo stato degli ordini effettuati o storico. Di acquistare e ricevere fattura con un'intestazione e prodotti ad altra destinazione. Il negoziante può gestire i dati relativi ai clienti e inviare newsletter agli utenti per campagne promozionali, per categorie o per singolo articolo. Possibilità di inviare buoni sconto per incentivazione e porre in vendita buoni regalo di diversi valori.

Gestione Avanzata degli Ordini
Il gestore del negozio, oltre a ricevere l'email di notifica (anche a più indirizzi contemporaneamente) dell'avvenuto ordine, ne monitora ed eventualmente modifica lo stato e le informazioni contenute. E prevista la tracciatura per l'ordine con invio mail al cliente di aggiornamento dello stato. Nulla è lasciato al caso e tutte le condizioni soddisfano le aspettative del cliente e del negoziante.

Gestione Promozioni
Zen-Cart gestisce in maniera molto flessibile gli sconti da applicare al prezzo di listino e le promozioni per singolo prodotto o per categoria o per produttore, il tutto per periodi di tempo che possono essere gestiti in modo preordinato e totalmente automatizzato.

Statistiche visite sito e prodotti
Il monitoraggio costante delle informazioni relative al numero di visitatori e dei prodotti più visti nel tempo aiuta nelle scelte strategiche, pubblicitarie e promozionali.
Le statistiche consentono di verificare l'efficacia delle proprie scelte basandosi su dati ad elevato grado di certezza, sicuramente superiori a quelli dei tradizionali media.

Gestione illimitata di categorie, sotto categorie e Prodotti
Zen-Cart consente di configurare categorie (reparti), sotto-categorie e di inserirvi prodotti senza limiti quantitativi. I vantaggi di ampliare la gamma dei prodotti offerti e di rendere profondo il proprio assortimento permette di fornire ai visitatori un'offerta vasta e completa. E' interessante l'opzione di esporre lo stesso articolo, in più categorie senza dover ricrearne la scheda ma semplicemente utilizzandone la copia virtuale, ed aggiornando la scheda madre anche le copie virtuali risulteranno egualmente aggiornate!
Altre opzioni sono possibili ed ogni negozio ha la possibilità di essere unico!

Grafica basata su template senza esigenze di programmazione
Zen-Cart in linea di principio non richiede conoscenze di programmazione perché è basato su di un sistema a template. Eventualmente il designer potrà creare nuovi template in aggiunta a quello presente in modo da personalizzare completamente l'apparire.
Sarà possibile poi passare in qualsiasi momento da un template ad un altro con un click. Esempio: una grafica diversa per ogni stagione oppure un template dedicato al Natale, non c'è limite alla fantasia!

Pagamenti online - possibilità ed opzioni disponibili
L'integrazione con PayPal è nativa nell'installazione, tanto quanto altri metodi di pagamento, postepay e contrassegno. Per le maggiori banche come BankPass Web, Banca Sella, ed altre bisognerà attivare una procedura installando specifici moduli per utilizzare la funzione in assoluta sicurezza.

Varianti di prodotto
Zen-Cart gestisce un numero illimitato di varianti totalmente configurabili, a scelta per impostazione, visualizzazione ed attività connessa all'azione integrata. Per ogni prodotto sarà quindi possibile gestire un numero illimitato di referenze, frutto anche delle più varie combinazioni.
Esempio, per taglia e colore con ogni combinazione codificata e tracciabile per quantità, costi, pesi e volumi ecc.
La gestione di referenze e varianti consente una presentazione chiara ed intuitiva del catalogo ed una migliore interazione con le informazioni del magazzino.

Gestione in tempo reale del magazzino
Zen-Cart permette la gestione in tempo reale del magazzino ed a scelta supporta in maniera automatizzata la fase di riordino dei prodotti dai fornitori, consentendo di monitorare la consistenza di magazzino, quantità minime scorte e così via.

Gestibile via Web da più luoghi e/o amministratori
Zen-Cart essendo un software installato su server online è gestibile da più amministratori contemporaneamente, senza nessun vincolo fisico legato al luogo o alla postazione di lavoro. L'installazione prevede una configurazione con parametri di sicurezza anti manomissione.

Gestione multilingua e multi valuta
Zen-Cart è nativo in inglese a cui si aggiungono gli idiomi di interesse, per utilizzo e negozio. Sarà possibile quindi avere un negozio solo in italiano come in più lingue contemporaneamente, solo con la valuta Euro come anche qualsiasi altra, aggiornandone il valore di cambio via web in automatico.

Gestione di innumerevoli pagine aggiuntive extra categorie / prodotti
Infinito spazio per testi, documentazione e manuali organizzabili anche in veri e libri con i propri capitoli.

Con Zen-Cart creare e mantenere un catalogo prodotti online è semplice veloce e anche divertente.

L'installazione base viene fornita con un negozio demo con categorie e prodotti, saldi e promozioni, tutta una completa varietà di opzioni, che danno così la possibilità al novizio amministratore / negoziante di fare esperienza su di una base dati che presenta tutte le possibili variabili normalmente utilizzate dai più.

A scelta quindi si potrà convertire quanto di interesse oppure una volta compreso il sistema cancellare tutto ed iniziare da zero o se già capaci partire subito con un'installazione completamente vuota dei dati demo.

In poco tempo è possibile aggiungere un nuovo prodotto, definendone le quantità disponibili a magazzino, l'aliquota IVA (si possono gestire più aliquote), la quantità con cui sarà possibile ordinarlo (confezioni da), descrizione dettagliata ed immagine. A scelta vi è inoltre la possibilità di installare un gestore immagini extra distribuzione per aggiungere agevolmente un numero indefinito di immagini in ogni scheda prodotto. Zen-Cart consente di configurare categorie e di inserire i prodotti senza limiti quantitativi.

Si possono creare categorie sotto categorie a più livelli con anche una gestione profilata al tipo di prodotto categorizzato. Ogni tipologia di prodotto potrà avere una sua scheda dedicata e specifica ai contenuti da presentare in relazione al tipo di prodotto, esempio: libri, bulloni e scarpe potranno avere pagine prodotto diverse fra loro, quindi nessuna impostazione restrittiva ma ampi margini di manovra e configurazione. Ogni prodotto presentato al meglio con il suo testo di descrizione dettagliata, immagini caratteristiche pesi e misure ... e la scrittura in stile Word aiuta nella compilazione ed ordinamento dei paragrafi.

In ogni prodotto è possibile inserire il prezzo di listino e il prezzo di vendita, se è disponibile in più versioni o referenze, sarà possibile fissare un prezzo di vendita per ognuna di esse, inoltre ogni articolo può essere esposto senza prezzo, marcandolo "prezzo a richiesta". Sarà possibile pubblicare prodotti in arrivo ma non ancora disponibili e prodotti per i quali si desideri essere interpellati per una quotazione e/o trattativa. Gli strumenti più adatti per lo sviluppo di un rapporto privilegiato con i propri clienti.

Le promozioni rappresentano uno degli strumenti fondamentali per spingere e indirizzare le vendite presso il proprio mercato di riferimento. Zen-Cart mette a disposizione questa potente funzionalità per agevolare il negoziante nella definizione le proprie politiche commerciali. Sarà possibile impostare le promozioni a livello di prodotto e di reparto, indicando l'offerta relativa ad uno o più prodotti del catalogo, nonché a livello di produttore, proponendo sconti e soluzioni particolari ai clienti.

Per ogni prodotto Zen-Cart consente di associare altri prodotti secondo due differenti logiche: la prima ha come obiettivo quello di proporre al cliente altri prodotti alternativi a quello visitato in quel momento in modo da aiutarlo nel confronto con soluzioni alternative per prezzi, qualità o caratteristiche desiderate, la seconda ha invece come obiettivo quello di presentare assieme al prodotto principale una serie di prodotti considerati come accessori e/o complementari. Nella definizione dei prodotti correlati sarà possibile seguire entrambe le logiche anche contemporaneamente, in modo da fornire una scelta ricca e completa.

Sarà possibile creare e inviare agli iscritti delle Newsletter, strumenti attraverso i quali veicolare novità, promozioni ed informazioni di vario genere sulla base dei loro interessi. Il cliente potrà quindi essere aggiornato direttamente attraverso la sua casella di posta e recarsi sul sito se le notizie comunicate risulteranno gradite e interessanti. Sarà possibile inoltre proporre newsletter differenti semplicemente inserendo i clienti in liste specifiche per prodotti e offerte esclusive ai clienti che hanno dimostrato uno specifico interesse per determinati prodotti, inviando newsletter generiche agli altri.

Zen-Cart consente di gestire e modificare gli Ordini dei clienti e le modalità di spedizione in modo avanzato direttamente da pannello di amministrazione. Sarà possibile monitorare gli ordini ricevuti e aggiornarne l'evoluzione (preparazione, spedizione dei prodotti etc..) effettuando le modifiche necessarie. Una volta completato il processo di acquisto, i clienti riceveranno una email di conferma dell'avvenuto ordine con il riepilogo di quanto acquistato e note o disposizioni per il pagamento. Contemporaneamente, anche il negoziante riceverà la stessa email di conferma con i dati dell'ordine e gli estremi del cliente per la fatturazione, inoltre qualsiasi email che il cliente riceve è, come tutto questo software a sorgente aperto, sempre completamente personalizzabile, vuoi per la grafica che specialmente per i contenuti.

La gestione degli ordini consente al negoziante di monitorare ed aggiornare le informazioni, alcune delle quali saranno visibili anche al cliente, relative allo stato dell'ordine ed alla situazione del pagamento. Una volta spedito il prodotto e ricevuto il pagamento da parte del cliente sarà possibile chiudere l'ordine ed archiviarlo nello storico.

Zen-Cart consente di configurare quante e quali modalità di spedizione si desiderino, senza alcun limite. Per ogni modalità di spedizione è possibile indicare le province, se la spedizione è nazionale, oppure le nazioni a cui deve essere applicata, se la spedizione è internazionale. La configurazione è semplicissima: per inserire una nuova modalità di spedizione basta compilare una tabella con i costi di spedizione per fasce di peso, di volume o di quantità. Gli acquirenti del negozio potranno calcolare automaticamente le spese di spedizione dei prodotti nel loro carrello. Sarà possibile così fornire ai clienti una visione chiara e trasparente dei costi sostenuti.

Zen-Cart consente di gestire i propri Clienti in modo approfondito. I clienti avranno la facoltà di registrarsi al negozio, per procedere ad un ordine, per usufruire di offerte vantaggiose o anche semplicemente per ricevere la newsletter del catalogo. La procedura è semplice e veloce e se il cliente non dovesse ricordare la sua password, Zen-Cart dispone della funzionalità ricorda Password: in pochi secondi il cliente riceverà un email con le indicazioni necessarie e potrà procedere al login.

Sarà possibile monitorare gli ordini effettuati da ogni cliente, mantenere le informazioni acquisite con la registrazione e fornire un servizio gradito come il controllo dello stato dell'ordine. Sarà possibile cercare i clienti attraverso il motore di ricerca interno, gestirne i dati, effettuare modifiche e controllare lo storico degli ordini effettuati al vostro negozio.

L'Area personale del cliente è la funzionalità che forse più di ogni altra spinge alla fidelizzazione, perché denota trasparenza, correttezza ed attenzione rivolta ad un servizio erogato. Il cliente registrato potrà accedere alla sua area personale, in cui potrà procedere direttamente con la modifica dei suoi dati personali e dei dati d'accesso, avrà inoltre l'opportunità di monitorare storico ed evoluzione degli ordini, dal momento dell'effettuazione sino al completamento, con la ricezione dei prodotti e il relativo pagamento.

Tutte le informazioni sulle visite sono aggiornate in tempo reale. Sarà possibile confrontare visivamente l'andamento delle visite per settimana, mese, anno e creare report delle visite per qualunque intervallo di tempo indicando le date di riferimento.

Quali sono i prodotti più visti e come variano nel tempo le visite per determinati prodotti? Con Zen-Cart sarà possibile rispondere immediatamente a queste domande grazie ai grafici chiari che per settimana, per mese e per anno consentiranno di monitorare gli accessi ai prodotti in catalogo.

Zen-Cart viene fornito con un template, che è la base ed esempio per creare il proprio. Nella struttura del sistema sono predisposte delle cartelle nominate "classic" (il nome dl template distribuito), che dovranno essere affiancate dalle proprie per inserirvi ove necessario i files modificati e/o personalizzati in modo che quando si dovrà procedere ad un aggiornamento del sistema non si sovrascriveranno le modifiche effettuate. Questo sistema, (over ride) è il principio per cui ogni aggiornamento di Zen-Cart risulti semplice.

E' possibile configurare qualsiasi modalità di pagamento tradizionale come bonifico bancario, contrassegno, postepay, ma sarà possibile ricevere i pagamenti direttamente online con carta di credito tramite il sistema PayPal, leader nelle soluzioni di pagamento online. La distribuzione Zen-Cart prevede il modulo per PayPal, basta inserire il proprio indirizzo registrato e funziona immediatamente.

L'adesione avviene direttamente online sul sito di PayPal e non ha costi fissi, è prevista una percentuale sul transato che varia in base al pagamento ricevuto mensilmente. I pagamenti sono accreditati sul proprio conto PayPal e possono essere in seguito trasferiti sul proprio conto bancario. E' comunque possibile installare ulteriori moduli specifici per le maggiori banche, in alcuni casi sono open source altrimenti a pagamento.

Questa disamina su Zen Cart- non può essere esaustiva e completa di ogni aspetto.
La condizione migliore è provare ad utilizzarlo!
Testare un'installazione demo è l'esperienza necessaria per capirne a fondo tutti gli aspetti.








Altri articoli che potrebbero interessare...




Archivio News / Eventi OPZIONE.COM